Biografia di Marco Simoni

Nato nel 1972, si diploma in Composizione nel 2003 al Conservatorio di Milano, sotto la guida Mario Garuti. In seguito si specializza in musica elettronica presso la Civica Scuola di Musica di Milano, con Alvise Vidolin e Michele Tadini.

Indirizza il suo interesse principalmente verso il teatro musicale, e in particolare per l’opera contemporanea, anche se la sua produzione spazia in molti ambiti della musica d’arte e della musica applicata. Collabora con numerosi Teatri, Fondazioni ed associazioni musicali e culturali; è socio della Società Italiana Musica Contemporanea e dell’associazione Cluster di Lucca; finalista in molti concorsi di composizione, è stato Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Composizione S.Rossore di Pisa. Dal 2012 scrive musiche televisive per la RAI: le sue musiche vengono regolarmente utilizzate su Rai1, Rai2, Rai3, RaiScuola, RaiEdu.

I suoi brani sono stati eseguiti in Italia e all’Estero in luoghi prestigiosi come il Teatro Dal Verme di Milano, la Bulgarian Embassy di Washington, la Galleria d’arte moderna di Torino, il Teatro Verdi di Pisa, la Sala Philip Kutev di Sofia, il Museo del Novecento di Milano, il Teatro del Giglio di Lucca, la Palazzina Liberty di Milano. I suoi lavori sono editi da RaiTrade, Sconfinarte, UtOrpheus, EmaVinci, RMN Classical, Editiòns Habanera.

E’ laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli studi di Pisa.

it_ITItalian